Territorio - Edilizia Privata

Mettere in esercizio un ascensore o un montacarichi

Al momento della messa in esercizio di un ascensore o di un montacarichi deve essere data comunicazione al comune che, entro trenta giorni, comunicherà all’interessato il numero di matricola asseg (...)

Ottenere un numero civico

L'apposizione del numero civico ad ogni accesso dell'immobile è obbligatoria. Terminata la costruzione o i lavori che hanno comportato modifiche agli accessi all'immobile, il proprietario deve pre (...)

Presentare un certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.)

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento rilasciato dal Comune che attesta la destinazione urbanistica dell'area oggetto di richiesta e certifica la presenza o l'assenza di (...)

Presentare una comunicazione di eseguita attività (C.E.A.)

Come previsto dall'art.41 comma 2 della L.R.12/05 e s.m.i., nel caso di interventi assentiti in forza di titolo abilitativo, è data facoltà all’interessato di presentare comunicazione eseguita att (...)

Presentare una C.I.L.

Per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee e ad essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine non superiore a novanta giorn (...)

Presentare una C.I.L.A.

CILA - Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata art. 6-bis, DPR n. 380/2001 e s.m.i.

Presentare un deposito frazionamento catastale

L’articolo 30, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n 380 e s.m.i. , recante "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia", stabil (...)

Presentare un permesso di costruire (P. di C.)

Richiesta di Permesso di Costruire (art. 20, d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 – artt. 7, d.P.R. 7 settembre 2010, n. 160)

Presentare una richiesta di taglio piante

La richiesta deve essere presentata in copia singola, compilata in tutte le sue parti ed allegando la documentazione obbligatoria necessaria per il rilascio dell'autorizzazione. Se il terreno su (...)

Presentare un’installazione impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti energetiche rinnovabili (fer/cel – da portale muta)

Con deliberazione di Giunta del 18 aprile 2012 n. IX/3298, Regione Lombardia, ha emanato le linee guida per l’autorizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (F. (...)

Presentare una denuncia di inizio attività (D.I.A.)

Segnalazione Certificata di Inizio Attività Alternativa al Permesso di Costruire (art. 23, d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 - art. 7 d.P.R. 7 settembre 2010, n. 160)

Presentare una comunicazione di esecuzione di opere di manutenzione ordinaria

Comunicazione riferita all'esecuzione di opere di manutenzione ordinaria ai sensi dell’art. 27 comma 1 lett. a) della L. R. 11.03.05 n. 12 e s.m.i. (FACOLTATIVA)

Presentare una richiesta accesso alle pratiche edilizie

L’interessato può prendere visione ed estrarre copia dei documenti amministrativi in possesso degli uffici comunali.

Presentare una richiesta di agibilità

Segnalazione Certificata per l'Agibilità (art. 24, d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, art. 19 legge 7 agosto 1990, n.241)

Presentare una segnalazione certificata di inizio attività edilizia (S.C.I.A.)

Segnalazione Certificata di Inizio Attività(S.C.I.A.) (art. 22, d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 - art. 19, 19-bis l. 7 agosto 1990, n. 241 – artt. 5, 6 d.P.R. 7 settembre 2010, n. 160)