Presentare una comunicazione di eseguita attività (C.E.A.)

Data di pubblicazione:

Come previsto dall'art.41 comma 2 della L.R.12/05 e s.m.i., nel caso di interventi assentiti in forza di titolo abilitativo, è data facoltà all’interessato di presentare comunicazione eseguita attività sottoscritta da tecnico abilitato, per varianti che non incidano sugli indici urbanistici e sulle volumetrie, che non modifichino la destinazione d’uso e la categoria edilizia, non alterino la sagoma dell’edificio e non violino le eventuali prescrizioni contenute nel titolo abilitativo.

Ai fini dell’attività di vigilanza urbanistica ed edilizia, nonché ai fini del rilascio del certificato di agibilità, tali comunicazioni costituiscono parte integrante del procedimento relativo al titolo abilitativo dell’intervento principale e possono essere presentate al Comune sino alla dichiarazione di ultimazione dei lavori.
 
Si precisa che, nel caso di interventi da realizzarsi in zona soggetta a vincoli ambientali, paesaggistici o culturali, alla CEA dev’essere allegato lo specifico atto di assenso dell’ente preposto alla tutela del vincolo.

Pertanto nel caso in cui gli immobili siano sottoposti ai vincoli di natura paesaggistica e/o monumentale di cui al D.Lgs. n. 42/04 e s.m.i., si dovrà ottenere, preventivamente alla presentazione della CEA, la relativa Autorizzazione Paesaggistica dall’ente delegato ai sensi dell’art.80 della L.R.12/05 e s.m.i. e/o il Nulla Osta da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano. 


Procedura
Adempimenti
La comunicazione costituisce parte integrante del procedimento relativo al titolo abilitativo dell’intervento principale.
   
Modalità e tempi
La comunicazione puo' essere presentata al Comune sino alla dichiarazione di ultimazione dei lavori.

Validità
La CEA ha la medesima  validità temporale del titolo originario.


Notizie utili
Contributo di Costruzione
Ove la CEA  sia soggetta al pagamento del Contributo di Costruzione (costituito da Oneri di Urbanizzazione e Costi di Costruzione), si dovrà allegare il calcolo dell’importo degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione.

Costi
E' soggetta al pagamento dei diritti di segreteria.
Vedi Tabella tariffe Settore Territorio

Sanzioni
L’attività edilizia è soggetta al controllo ed alle sanzioni previste dalla D.P.R. 380/01 e s.m.i..
Pertanto, chi procede all’esecuzione di opere di trasformazione edilizio-urbanistiche in assenza dei prescritti titoli edilizi o esegue opere in difformità dagli stessi, è passibile di pene pecuniarie e penali.

 

UFFICIO

Settore Tecnico - Territorio, Edilizia Privata ed Urbanistica
Telefono: 0332273237 - 0332273242 - 0332273244
Email: urbanistica@comune.induno-olona.va.it
Pec: indunoolona@pec.it