Presentare un certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.)

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento rilasciato dal Comune che attesta la destinazione urbanistica dell'area oggetto di richiesta e certifica la presenza o l'assenza di eventuali vincoli urbanistici.

Il CDU può essere anche storico, quando è necessario avere una certificazione che riporti le prescrizioni dello strumento urbanistico che sono state vigenti nel corso di un determinato periodo di tempo.
Il CDU ha validità per un anno dalla data del rilascio se non sono, nel frattempo, intervenute modificazioni agli strumenti urbanistici, anche per effetto di misure di salvaguardia.
La richiesta può essere effettuata dal proprietario, dal titolare di altro diritto reale o dal possessore degli immobili interessati dalla richiesta, ma anche da tutti i cittadini, per sè o per conto di terzi.
Il CDU è una certificazione necessaria quando devono essere stipulati i seguenti atti:

  1. atto di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie;
  2. atto di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al Nuovo Catasto Edilizio Urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 mq;
  3. atto di successione

 Il certificato di destinazione urbanistica può essere richiesto anche per fini informativi, esprimendo in modo chiaro la motivazione della richiesta.
Per il rilascio del CDU è necessario inoltrare apposita domanda compilando il modello predisposto  e allegando un estratto di mappa catastale aggiornato, in scala 1:1000 o 1:2000, rilasciato dall’Agenzia del Territorio con evidenziata l’area oggetto della richiesta.
La mappa catastale da allegare deve essere rilasciata in data non anteriore ai 3 mesi. Diversamente, sull’estratto di mappa occorre riportare la dicitura “Estratto di mappa conforme all'originale depositato presso l'Agenzia del Territorio di Varese", debitamente firmata.
E’ possibile chiedere un estratto di mappa catastale agli uffici del catasto o ad un tecnico abilitato o allo Sportello Catastale Decentrato presso gli uffici della Comunità Montana (via Matteotti n. 18 - Arcisate) nei seguenti orari di apertura: martedì e giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 (previa compilazione dell'apposito modello di richiesta - il servizio per i cittadini è assolutamente gratuito)
Il CDU viene rilascio entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta.


Procedura
E' possibile procedere utilizzando l'apposita procedura online (previa registrazione) caricando l'opportuna modulistica richiesta debitamente compilata


Notizie utili
Costi
Sul  modello di richiesta di rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica deve essere apposta una marca da bollo da 16,00 euro.
Un ulteriore marca da bollo, da 16,00 euro, deve essere apposta sul Certificato di Destinazione Urbanistica al momento del ritiro.
A seconda dei casi previsti dalle vigenti norme, il certificato può essere richiesto in esenzione bollo.
Al costo delle marche da bollo si aggiunge il costo per il pagamento dei diritti di segreteria che varia in base al numero di mappali dei quali si chiede il certificato e più precisamente:

  • da 1 a 3 mappali: 10,00 euro
  • oltre i 3 mappali per ogni mappale in più: 5,00 euro
  • comunque fino a un massimo di 25 mappali : 100,00 euro
  • ad eccezione di quelli richiesti per atti di successione che rimangono fissati in  10,00 euro
  • certificato storico (in aggiunta del costo del certificato): 15,00 euro
  • urgenza per il rilascio del certificato ovvero 5 giorni dalla data della richiesta (in aggiunta al costo del certificato): 10,00 euro

Vedi tabella Tariffe Settore Territorio

 

UFFICIO

Settore Tecnico - Territorio, Edilizia Privata ed Urbanistica
Telefono: 0332273237 - 0332273242 - 0332273244
Fax: 0332200310
Email: urbanistica@comune.induno-olona.va.it
Pec: indunoolona@pec.it

 

ORARI

  MATTINA POMERIGGIO
Lunedì - 15:00 - 18:00
Martedì - -
Mercoledì 10:00 - 12:30 -
Giovedì 10:00 - 12:30 -
Venerdì 10:00 - 12:30 -
Sabato - -
Domenica - -

 

RESPONSABILE

Collitorti Arch. Massimo
Ruolo: Responsabile del Settore Territorio
Telefono: 0332273237
Fax: 0332202319
Email: mcollitorti@comune.induno-olona.va.it