Richiedere l'assegnazione di borsa di studio per l'a.s. 2023/2024

Servizio attivo

Assegnazione borse di studio comunali per l’anno scolastico 2023/2024

A chi è rivolto

A tutti gli alunni delle secondarie di secondo grado e agli studenti universitari, residenti nel Comune di Induno Olona.

Descrizione

L’Amministrazione comunale di Induno Olona con Deliberazione di Giunta n 131 del 16/12/2024, ha istituito n.19 Borse di Studio da assegnare, in base a merito e reddito, a studenti residenti a Induno Olona che, nell’Anno Scolastico 2023/24, abbiano frequentato scuole secondarie di secondo grado o corsi universitari.

Requisiti per partecipare al bando:
Hanno diritto alla borsa di studio gli studenti residenti nel Comune di Induno Olona il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (di seguito I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013 e inferiore o uguale a € 38.000,00 e inoltre siano in possesso dei seguenti requisiti di merito: 
- nell’Anno scolastico 2023/2024 abbiano frequentato dal I° al IV° anno di scuola secondaria di secondo grado con una media non inferiore a 7/10*;
- nell’Anno scolastico 2023/2024 abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado con una votazione non inferiore ad 80/100*;
*La media deve essere calcolata comprendendo il voto di condotta ed escludendo i voti relativi alle materie facoltative. Inoltre gli aspiranti alle Borse di Studio non devono avere frequentato da ripetenti l’Anno Scolastico 2023/2024 né avere età superiore a ventun anni.  
- nell’Anno Accademico 2023/2024, erano iscritti ad un corso di laurea triennale, specialistica o magistrale a ciclo unico e che, a settembre 2023, erano in possesso dell’80% dei crediti formativi universitari, escludendo gli studenti fuori corso;
- nell’Anno Accademico 2023/2024, hanno conseguito il diploma di laurea di primo o secondo livello (specialistica) o magistrale, con votazione non inferiore a 95/110
 

Come fare

Possono presentare la domanda al Comune di residenza dello studente entro il termine perentorio stabilito nel bando il genitore, il rappresentante legale dello studente o lo stesso studente se maggiorenne. Il modulo di richiesta di borsa di studio dovrà essere inviata all’indirizzo:
serviziscolastici@comune.induno-olona.va.it
Per informazioni in merito inviare una mail a serviziscolastici@comune.induno-olona.va.it o telefonare al numero 0332.273204-218.
 

Cosa serve

•    Carta d’Identità
•    Per gli studenti di secondaria di secondo grado attestazione rilasciata dalla scuola che riporti la votazione conseguita alla fine dell’Anno Scolastico 2023/2024. 
•    Per gli universitari copia del libretto universitario e un’autocertificazione relativa alla percentuale dei crediti formativi universitari; 
•    Per i laureati un’attestazione comprovante il conseguimento del diploma di laurea.
•    Attestazione I.S.E.E. in corso di validità del nucleo familiare
 

Cosa si ottiene

Sostegno economico alle spese sostenute dalle famiglie.

Tempi e scadenze

Il bando è aperto dal 03.01.2025 al 31.03.2025. Non saranno ammesse le domande che perverranno oltre i termini stabiliti.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi

Via Gian Pietro Porro 35, Induno Olona, Varese, Lombardia, 21056, Italia

Telefono: 0332.273.111 int 7
Email: serviziscolastici@comune.induno-olona.va.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/01/2025