La carta d'identità è riconosciuta come documento personale idoneo per l’identificazione del titolare poiché contiene i dati anagrafici, è munito di fotografia ed è rilasciato dall’Autorità competente e viene rilasciata in presenza del dichiarante, con validità per l’espatrio solo per i cittadini italiani che dichiarano al momento del rilascio di non avere impedimenti per l’espatrio.
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento multifunzionale che viene rilasciato dal Ministero degli Interni, per il tramite del comune di residenza, In progressiva sostituzione della carta di identità cartacea. Può essere utilizzata per richiedere l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.
La CIE ha l’aspetto e le dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale.
Quale documento equipollente al passaporto, la CIE consente di viaggiare in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi ( v. Sito web della Polizia di Stato ).
Ulteriori informazioni
Donazione degli organi
Durante la pratica di rilascio della Carta di Identità Elettronica, i cittadini maggiorenni possono esprimersi in merito alla volontà di donare, dopo la morte, i propri organi e tessuti. Per maggiori informazioni, conoscere il mondo delle donazioni e scegliere con consapevolezza si possono consultare il documento "Una scelta in Comune" scaricabile da questa pagina web il Ministero della Salute
La scelta viene inserita nel documento stesso ma, se dopo l’emissione della CIE il cittadino decide di modificare o cancellare la dichiarazione di volontà espressa, può rivolgersi al Comune seguendo la procedura indicata nei seguenti link:
https://www.trapianti.salute.gov.it/imgs/C_17_cntPagine_257_listaFile_itemName_2_file.pdf
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/downloads/2024/06/nuovo-modulo-di-cancellazione.pdf
Genitori con figli minori
A seguito dell'emanazione dell'art. 20 del Decreto Legge 13 giugno 2023, per il rilascio dei passaporti e delle carte d'identità valide per l’espatrio, i genitori di figli minori non dovranno più presentare il consenso dell'altro genitore.
Note
Nella CIE viene indicato l’indirizzo di residenza risultante al momento della richiesta e l’altezza. Non è prevista l’indicazione dello stato civile, della professione, dei segni particolari e del colore di occhi e capelli, che erano invece presenti nella versione cartacea.
Per esigenze particolari non previste dalla presente descrizione si prega di contattare l’Ufficio Anagrafe.