Richiedere il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE)

Servizio attivo

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri

A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti, italiani e stranieri, minorenni e maggiorenni, che hanno necessità di rinnovare il proprio documento scaduto,  in scadenza o deteriorato.

 

Descrizione

La carta d'identità è riconosciuta come documento personale idoneo per l’identificazione del titolare poiché contiene i dati anagrafici, è munito di fotografia ed è rilasciato dall’Autorità competente e viene rilasciata in presenza del dichiarante, con validità per l’espatrio solo per i cittadini italiani che dichiarano al momento del rilascio di non avere impedimenti per l’espatrio.
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento multifunzionale che viene rilasciato dal Ministero degli Interni, per il tramite del comune di residenza, In progressiva sostituzione della carta di identità cartacea. Può essere utilizzata per richiedere l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.
La CIE ha l’aspetto e le dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale.
Quale documento equipollente al passaporto, la CIE consente di viaggiare in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi ( v. Sito web della Polizia di Stato ).


Ulteriori informazioni


Donazione degli organi
Durante la pratica di rilascio della Carta di Identità Elettronica, i cittadini maggiorenni possono esprimersi in merito alla volontà di  donare, dopo la morte, i propri organi e tessuti. Per maggiori informazioni, conoscere il mondo delle donazioni e scegliere con consapevolezza si possono consultare il documento "Una scelta in Comune" scaricabile da questa pagina web il Ministero della Salute 
La scelta viene inserita nel documento stesso ma, se dopo l’emissione della CIE il cittadino decide di modificare o cancellare la dichiarazione di volontà espressa, può rivolgersi al Comune seguendo la procedura indicata nei seguenti link:
https://www.trapianti.salute.gov.it/imgs/C_17_cntPagine_257_listaFile_itemName_2_file.pdf
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/downloads/2024/06/nuovo-modulo-di-cancellazione.pdf

Genitori con figli minori
A seguito dell'emanazione dell'art. 20 del Decreto Legge 13 giugno 2023, per il rilascio dei passaporti e delle carte d'identità valide per l’espatrio, i genitori di figli minori non dovranno più presentare il consenso dell'altro genitore.

Note
Nella CIE viene indicato l’indirizzo di residenza risultante al momento della richiesta e l’altezza. Non è prevista l’indicazione dello stato civile, della professione, dei segni particolari e del colore di occhi e capelli, che erano invece presenti nella versione cartacea.
Per esigenze particolari non previste dalla presente descrizione  si prega di contattare l’Ufficio Anagrafe.

 

Come fare

Il rilascio avviene UNICAMENTE SU APPUNTAMENTO da riservare tramite:
    • prenotazione online dal sito del comune (Accedi al servizio di prenotazioni online);
    • telefonicamente chiamando il numero 0332/273.210 – 213;
    • via mail scrivendo a: demografico@comune.induno-olona.va.it

Prima di effettuare la prenotazione, il cittadino deve verificare che le generalità riportate nel proprio codice fiscale e quelle indicate nella carta d’identità in possesso siano le stesse. Nel caso si riscontrino difformità, prima di procedere alla prenotazione, si deve contattare l’Ufficio Anagrafe del Comune di Induno Olona che procederà agli accertamenti del caso. In caso di mancata prenotazione presso il Comune o di mancata segnalazione di dati difformi tra Codice Fiscale e Carta di Identità già in possesso del cittadino il documento non potrà essere rilasciato.

Ritiro CIE
Per chi sceglie la consegna della propria CIE in comune, senza appuntamento, si presenti negli orari di apertura dell'ufficio.

 

Cosa serve

Per il rilascio della CIE occorre essere personalmente presenti per il riconoscimento. La presenza è richiesta anche per i neonati. Nel giorno dell’appuntamento serviranno:  
    • Carta d’Identità scaduta, in scadenza o deteriorata che sarà ritirata;
    • Codice fiscale/tessera sanitaria (CRS)
    • Una fototessera, recente, a colori, con sfondo bianco, senza occhiali e copricapi (dello stesso formato delle fotto richieste per il passaporto);
    • in caso di smarrimento o furto è necessario esibire denuncia di smarrimento/furto ed un altro documento di riconoscimento (se non si è in possesso di altro documento di riconoscimento è necessario contattare l’Ufficio Anagrafe);
    • un numero di cellulare e un indirizzo mail da inserire nella procedura del rilascio come contatti di riferimento.
Rilascio della CIE a Cittadini Minorenni
Il rilascio della CIE avviene in presenza del cittadino minorenne, anche quando si tratta di un neonato.
Nel giorno dell’appuntamento, è pertanto necessario pertanto che almeno uno dei genitori sia presente per accompagnare il figlio minore. Nell’eventualità che uno dei genitori non possa essere presente dovrà esprimere il proprio consenso per iscritto compilando apposita modulistica scaricabile da questa pagina web.
Il minore dovrà essere accompagnato da almeno uno dei genitori che dovrà essere munito di documento di riconoscimento e che esibirà il consenso scritto dell’altro genitore per l’emissione della CIE valida per l’espatrio.
Per il rilascio della CIE ai cittadini italiani minorenni è richiesto che entrambi i genitori diano il proprio consenso per la validità all’espatrio. In alternativa occorre il nulla osta del Giudice Tutelare oppure il documento sarà rilasciato non valido per l'espatrio.
I minori che hanno compiuto 14 anni di età possono espatriare da soli.
I minori di 14 anni che viaggiano accompagnati da persone diverse dai genitori devono essere autorizzati dai genitori stessi attraverso una dichiarazione di accompagnamento da sottoporre alla Questura.

Cosa si ottiene

Oltre ad essere documento di riconoscimento, la CIE, in quanto documento elettronico è valida per la registrazione e l’accesso telematico ai servizi on line della Pubblica Amministrazione erogati attraverso lo SPID.
Per i cittadini italiani equivale al passaporto per l’espatrio nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni (v. sito web della Polizia di Stato)
Validità del documento
La validità del documento è fissata per legge con scadenza al giorno del proprio compleanno. In base all’età del richiedente la CIE sarà valida:
    • 3 anni per i minorenni di età inferiore a 3 anni
    • 5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3 e i 18 anni
    • 10 anni per i maggiorenni
E’ possibile richiedere il rinnovo della carta di identità in scadenza a partire dai 180 giorni precedenti la data di scadenza. Prima della scadenza in caso di deterioramento, furto, smarrimento. Come primo rilascio: in qualsiasi momento.
Si precisa che il cambio di residenza o dell’indirizzo all’interno del comune di Induno Olona, non comporta la sostituzione e/o l’aggiornamento del documento in quanto  si tratta di dati non utili al riconoscimento della persona. La carta d'identità già in possesso del cittadino continua ad avere validità fino alla scadenza naturale (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31/12/1992).
Validità all’espatrio
Per quanto stabilito dal DPR 06/08/1974 n. 649 e dalla L. 21/11/1967, n. 1185, al  momento del rilascio, il richiedente maggiorenne, cittadino italiano,  che intenda  utilizzare la carta di identità come documento equipollente al passaporto, dichiara sotto la propria responsabilità, di non trovarsi  in alcuna delle cause ostative al rilascio del passaporto. Per i minorenni, cittadini italiani, la dichiarazione viene resa dai genitori o da chi ne fa le veci presentandosi adeguata documentazione.
Le persone sottoposte a tutela devono avere l'assenso del tutore. In mancanza di ciò è necessaria l'autorizzazione del giudice tutelare.
Rilascio della carta di identità a cittadini stranieri
Ai cittadini stranieri viene rilasciato il documento non valido ai fini dell’espatrio.
Ai richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l’iscrizione anagrafica, è rilasciata una carta d’identità, in formato cartaceo, non valida per l’espatrio, con la validità di 3 anni.
Consegna del documento
La CIE, diversamente da quella cartacea, non viene rilasciata a vista allo sportello, bensì recapitata tramite servizio postale, potendo scegliere tra:
    • la consegna all'indirizzo di residenza del richiedente;
    • la consegna presso un altro indirizzo
    • la consegna presso l’Ufficio Anagrafe del Comune
La scelta del luogo di consegna e/o l’indicazione delle generalità della persona delegata al ritiro dovrà essere indicata al momento della richiesta della CIE.

 

Tempi e scadenze

Il tempo di attesa per ricevere al cittadino è di 6 giorni lavorativi.
Nel giorno della richiesta al cittadino viene rilasciata una ricevuta attestante l'avvenuta registrazione, completa dei dati del nuovo documento, unitamente alla prima metà dei codici Pin e Puk. La seconda parte dei codici viene fornita alla consegna della CIE.
Nel foglio provvisorio compaiono tutti i dati della CIE, compresa la foto. Escluso l’espatrio, il Ministero dell’Interno ha confermato la possibilità dell'utilizzo della ricevuta della CIE come documento di riconoscimento in quanto la stessa reca le caratteristiche formali previste dall'art. 35, comma 2, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Costi

Il costo della Carta d’Identità Elettronica è Euro 22,00 (comprensivo delle spese di spedizione) da corrispondere in contanti al momento della richiesta oppure con bancomat.

 

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Demografico, Anagrafe e Stato Civile.

Casi particolari

In casi di particolare urgenza sarà possibile richiedere l'emissione immediata della Carta di Identità in formato cartaceo, unicamente per comprovata necessità (ad es l’imminente partenza per  viaggi all'estero, presentando idonea documentazione)
Qualora gravi condizioni di salute o impedimenti fisici particolari non permettano all'utente di recarsi direttamente allo sportello per il rilascio della Carta d'Identità, previ accordi con l'Ufficio Anagrafe, sarà possibile usufruire del servizio a domicilio prendendo accordi con l’incaricato dell’Ufficio Anagrafe.

 

Ulteriori informazioni

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cose-la-carta/normativa/

 

Il progetto della Carta di Identità Elettronica ha alla sua base la seguente cornice normativa:

  • Regolamento (UE) 2014/910 – eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) sull’identità digitale, ha l’obiettivo di fornire una base normativa a livello comunitario per i servizi fiduciari e i mezzi di identificazione elettronica degli stati membri.
  • Regolamento (UE) 2019/1157, del 20 giugno 2019, sul rafforzamento della sicurezza delle carte d’identità dei cittadini dell’Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell’Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione.
  • Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773
  • Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS) Art.3.
  • LEGGE 16 giugno 1998, n. 191
    Modifiche ed integrazioni alle leggi 15 marzo 1997, n. 59, e 15 maggio 1997, n. 127 nonché norme in materia di formazione del personale dipendente e di lavoro a distanza nelle pubbliche amministrazioni. Disposizioni in materia di edilizia scolastica. Art. 2 comma 4.
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 22 ottobre 1999, n. 437
    Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della Carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico, a norma dell’articolo 2, comma 10, della legge 15 maggio 1997, n. 127, come modificato dall’articolo 2, comma 4, della legge 16 giugno 1998, n°. 191. Art. 1.
  • DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82
    Codice dell’amministrazione digitale. Art 20,  Art. 64, Art. 65.
  • DECRETO-LEGGE 31 gennaio 2005, n. 7
    Disposizioni urgenti per l’università e la ricerca, per i beni e le attività culturali, per il completamento di grandi opere strategiche, per la mobilità dei pubblici dipendenti e per semplificare gli adempimenti relativi a imposte di bollo e tasse di concessione, nonché altre misure urgenti. Art. 7 vicies-ter, Art. 7 vicies-quater.
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 22.02.2013
  • DECRETO-LEGGE 19 giugno 2015, n. 78
    Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali. Disposizioni atte a garantire la continuità dei dispositivi di sicurezza e di controllo del territorio. Razionalizzazione delle spese del servizio sanitario nazionale, nonché norme in materia di rifiuti e di emissioni industriali. Art. 10.
  • DECRETO 23 dicembre 2015.
    Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica.
  • DECRETO 25 maggio 2016.
    Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica, ai sensi dell’art. 7-vicies quater del decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005, n. 43.
  • DECRETO 16 luglio 2020, n. 76.
    Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale. Identità digitale, domicilio digitale e accesso ai servizi digitali. Art. 24.
  • DECRETO DIRETTORIALE 21 luglio 2022.
    Modifica al layout della CIE.
  • DECRETO 8 settembre 2022.
    Modalità di impiego della Carta di identità elettronica.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Demografico, Anagrafe e Stato Civile

Via Gian Pietro Porro 35, Induno Olona, Varese, Lombardia, 21056, Italia

Telefono: 0332.273.111 int 1
Email: demografico@comune.induno-olona.va.it
Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 23/10/2024