Pagare la tassa sui rifiuti (TARI)

Servizio attivo

L’applicazione della TARI è disciplinata dall’art. 1, commi 641-668 L. 147/2013 e successive modifiche ed integrazioni

A chi è rivolto

La TARI è dovuta per il possesso, l’occupazione o la detenzione di locali ed aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti conferibili al servizio pubblico.

Descrizione

La TARI è finalizzata a garantire la copertura dei costi di investimento e di esercizio relativi al servizio di gestione dei rifiuti, svolto in regime di privativa dal Comune nell’ambito del proprio territorio, ai sensi della vigente normativa ambientale.
Ai fini dell’individuazione dei rifiuti urbani e dei rifiuti speciali prodotti dalle Utenze non domestiche, ma comunque conferibili al servizio pubblico, si fa riferimento alle disposizioni dettate dagli artt. 183 e 184 D.Lgs. 152/2006, come modificati dal D.Lgs. 116/2020, con decorrenza dal 1° gennaio 2021.
L’applicazione della TARI è disciplinata dall’art. 1, commi 641-668 L. 147/2013 e successive modifiche ed integrazioni, dalle norme immediatamente operative del D.Lgs. 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni, nonché dalle disposizioni dettate dal D.P.R. 158/1999.
Ai fini dell’applicazione della TARI, il Comune è tenuto ad uniformarsi anche alle indicazioni fornite nei provvedimenti adottati dall’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), nell’ambito delle competenze attribuite alla stessa Autorità ai sensi dell’art. 1, commi 527-530 L. 27 dicembre 2017 n. 205, ai fini dello svolgimento delle funzioni di regolazione e controllo del settore rifiuti, nel quadro dei princìpi, delle finalità e delle attribuzioni, anche di natura sanzionatoria, stabiliti dalla L. 14 novembre 1995 n. 481.

Come fare

L’iscrizione a ruolo dalla TA.RI (tassa sui rifiuti) non avviene automaticamente, ma è obbligo del contribuente, pena l’emissione di avvisi di accertamento con sanzioni ed interessi, presentare denuncia dei dati. I soggetti che occupano o detengono i locali o le aree scoperte devono presentare denuncia, redatta sull’apposito modello predisposto dall’Ufficio Tributi. L’obbligazione decorre dal giorno in cui ha avuto inizio l’occupazione o la detenzione dei locali e delle aree soggette al tributo e sussiste sino al giorno di cessazione dell’utenza, purché opportunamente e tempestivamente dichiarata dal soggetto obbligato.
 Anche in caso di cessazione dell’occupazione o detenzione dei locali (ad esempio a seguito di emigrazione in altro comune, cambio di abitazione all’interno del territorio comunale, vendita immobile ecc) deve essere presentata dall’interessato all’Ufficio Tributi la relativa denuncia di cessazione. La cessazione nel corso dell’anno della conduzione o occupazione dei locali e delle aree soggetti al tributo, ove non tempestivamente denunciata oppure ove la denuncia sia stata omessa, comporta il diritto alla cessazione dell’applicazione del tributo a decorrere dal giorno successivo alla presentazione della tardiva denuncia di cessazione, ovvero dal giorno successivo all’accertata cessazione da parte dell’Ufficio della conduzione o occupazione dei locali e delle aree scoperte soggetti al tributo).

Cosa serve

Dichiarazione TARI

Cosa si ottiene

Pagamento della tassa comunale T.A.R.I.

Tempi e scadenze

Il pagamento della T.A.R.I. avviene solitamente in 2 rate la cui scadenza è stabilita di anno in anno.

Costi

Le tariffe sono articolate per le utenze domestiche e per quelle non domestiche, quest’ ultime a loro volta suddivise in categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti. La Tari si paga con PagoPA.
Tutti i modelli di pagamento PagoPA insieme all'invito Tari vengono inviati ai contribuenti in anticipo rispetto alla prima scadenza per posta ordinaria o per posta elettronica (a chi ne ha fa richiesta).

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tributi

Via Gian Pietro Porro 35, Induno Olona, Varese, Lombardia, 21056, Italia

Telefono: 0332.273.111 int 4
Email: tributi@comune.induno-olona.va.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/10/2024