Richiedere contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche

Servizio attivo

La legge n.13 del 9 gennaio 1989 eroga finanziamenti a fondo perduto a favore delle persone con disabilità, fino a un massimo di € 7.101,28 per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche.

A chi è rivolto

Portatore di handicap o da chi ne esercita la tutela per l'immobile nel quale egli ha la residenza abituale e per opere non ancora realizzate che eliminino ostacoli alla sua mobilità

Descrizione

La legge n.13 del 9 gennaio 1989 eroga finanziamenti a fondo perduto a favore delle persone con disabilità, fino a un massimo di € 7.101,28 per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche in edifici privati.

I Servizi Sociali comunali si occupano di fornire tutte le informazioni necessarie per la compilazione della pratica, di trasmettere le domande alla Regione con le modalità previste dalla legge, di comunicare ai richiedenti la concessione del contributo, di curare il controllo dell'esecutività delle opere tramite i competenti uffici comunali e di erogare il contributo.

Come fare

La domanda in bollo va presentata dal portatore di handicap o da chi ne esercita la tutela per l'immobile nel quale egli ha la residenza abituale e per opere non ancora realizzate che eliminino ostacoli alla sua mobilità. Essa deve contenere la descrizione sommaria degli interventi nonché la spesa. I moduli sono distinti per anno di costruzione dell'edificio in oggetto: prima dell'11 agosto 1989 e dopo l'11 agosto 1989.

Cosa serve

La domanda va presentata allo sportello Servizi Sociali utilizzando la modulistica predisposta (vedi Allegati) e i seguenti allegati obbligatori:

  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio che può essere compilata dalla persona interessata o dall'amministratore di condominio ed è finalizzata a dichiarare che nell'edificio in questione vive una persona con disabilità
  • certificato medico in carta semplice che attesti l'handicap del richiedente, precisando da quali patologie dipende e quali obiettive difficoltà alla mobilità ne discendano (qualora il richiedente si trovi nella condizione di invalido totale riconosciuto dalla A.S.L., deve allegare anche la relativa certificazione).
  • preventivo di spesa

Cosa si ottiene

Il contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Tempi e scadenze

Per accedere al contributo nell'anno corrente occorre presentare la domanda entro il 1° marzo.

Costi

Marca da bollo da euro 16,00.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Via Gian Pietro Porro 35, Induno Olona, Varese, Lombardia, 21056, Italia

Telefono: 0332.273.111 int 5
Email: servizisociali@comune.induno-olona.va.it

Pagina aggiornata il 04/10/2024