ALCASE Italia (Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support and Education - Italian Chapter) è la prima e la più seguita organizzazione non profit italiana interamente dedicata alla lotta al cancro del polmone (www.alcase.it).
Fra le sue più importanti attività vi è la Campagna ILLUMINA NOVEMBRE, che si inserisce a pieno titolo nell'ambito delle attività internazionali di sensibilizzazione sul cancro del polmone, organizzate ogni anno nel mese di novembre (Lung Cancer Awareness Month), da società medico-scientifiche ed organizzazioni di pazienti in tutto il mondo.
ILLUMINA NOVEMBRE è rivolta a privati cittadini,ad amministrazioni pubbliche, ad aziende piccole e grandi e, più in generale, a tutti coloro i quali considerano la solidarietà un valore prioritario.
A tutti viene proposto di:
1) Illuminare/vestire di bianco- colore che simboleggia la neoplasia polmonare- per un giorno, una settimana o l'intero mese- con luci, nastri, fiocchi o palloncini - una parte della nostra bella penisola: spazi pubblici, balconi, finestre, giardini;
2) Esporre locandine predisposte
3) diffondere i volantini esplicativi
Novembre,così illuminato e/o colorato di bianco, accenderà l'attenzione del pubblico ed aiuterà a diffondere empatia e vicinanza nei confronti dei malati che sono in lotta contro il loro tumore.
IL CANCRO DEL POLMONE OGGI
Nel 2020 in Italia sono state stimate quasi 41.000 nuove diagnosi di cancro al polmone.
Tale neoplasia, a causa della mancanza di sintomi precoci (e specifici), rimane ancora oggi una malattia difficilmente curabile: quasi sempre è scoperta in ritardo, in una fase avanzata di sviluppo, quando l'asportazione chirurgica non è più praticabile. Tuttavia, rispetto al decennio scorso,la terapia medica ha fatto passi da gigante e così pure la possibilità di fare diagnosi precoci. Lo screening mediante TAC toracica a basso dosaggio è stato scientificamente validato da numerosi studi ed è ingrado di scoprire precocemente lesioni neoplastiche anche molto piccole. Per la malattia inoperabile, le novità sono tante ed in continua evoluzione. Sono infatti disponibili:
1) l'immunoterapia con farmaci capaci di stimolare il sistema immunitario ad attaccare le cellule cancerose;
2) i farmaci a bersaglio molecolare per quei tumori che presentano caratteristiche genetiche peculiari (fra le più note mutazioni di EGFR, ALK e ROS-1).
Entrambi questi tipi di trattamento sono in grado di rallentare notevolmente la crescita tumorale, cronicizzando di fatto la malattia.