Affidamento gestione campo da bocce - Avviso esplorativo

Data di pubblicazione:
15 Aprile 2024
Affidamento gestione campo da bocce - Avviso esplorativo

AFFIDAMENTO GESTIONE CAMPO DA BOCCE-SITO IN VIA CRUGNOLA, ZONA SUD DEL PARCO STAZIONE. AVVISO ESPLORATIVO FINALIZZATO ALL’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

 


IL SEGRETARIO GENERALE/ RESPONSABILE INCARICATO
In esecuzione della propria determina n. 113 del 15/04/2023

 

RENDE NOTO


che l’Amministrazione comunale intende affidare la gestione del campo da bocce sito in via Crugnola, zona sud del Parco Stazione.
Con il presente avviso non è indetta procedura di gara, che si tratta di un'indagine conoscitiva finalizzata alla ricezione di manifestazione di interesse per favorire la partecipazione di un maggior numero di soggetti interessati da invitare a successiva procedura, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.
Di conseguenza è da escludere una rilevanza precontrattuale o contrattuale del presente avviso che non vincola in alcun modo il Comune che sarà libero di avviare o interrompere in qualsiasi momento il procedimento avviato senza che i soggetti possano vantare alcuna pretesa.
Il campo da bocce e le attrezzature in esso esistenti sono destinate all’uso pubblico e alla pratica dello sport dilettantistico e per il tempo libero dei cittadini nonchè per favorire l’aggregazione e la solidarietà sociale. L’affidamento del campo viene effettuato tenendo conto che lo stesso è destinato in primo luogo a favorire la diffusione delle attività sportive e motorie considerate come importante occasione di crescita individuale e di benessere rivolta a tutti i cittadini.

1. Oggetto e finalità dell’affidamento
L’impianto oggetto del presente avviso ha come destinazione d’uso la disciplina delle bocce.
L’impianto è situato in via Crugnola, nella porzione sud del “Parco Stazione” in prossimità dell’area giochi per bambini, ed è accessibile dall’adiacente parco tramite cancelletto pedonale realizzato con telaio e griglia metallica zincata.
L’impianto è costituito da un campo da gioco, con pavimentazione specifica per la disciplina indicata, con dimensioni di m 24,5 x 4,00. La struttura perimetrale dell’area di gioco è costituita da muretti in calcestruzzo armato a vista. A protezione delle porzioni di fondo campo sono istallati pannelli di rete elettrosaldata zincata; il campo è ombreggiato con vele in tessuto sintetico sostenute da strutture metalliche che constano di pali verticali, collari e tiranti.
La struttura è dotata di impianto di illuminazione con apposito quadro di comando che ne consente l’accensione e lo spegnimento manuale; il quadro di comando è collocato in un armadietto in prossimità del campo da gioco.
L’affidamento è finalizzato alla gestione della struttura, secondo la propria autonomia organizzativa, fatti salvi i limiti derivanti dalla natura stessa dell’area e dal particolare servizio pubblico da garantire.

2. Obblighi dell’affidatario
Gli oneri a carico dell’affidatario saranno disciplinati nella convenzione che sarà definita in esito al presente affidamento e successivamente sottoscritta tra le parti.
In via esemplificativa e non esaustiva, l’affidatario sarà tenuto:

  • all’organizzazione e coordinamento nell’uso del campo, e alla promozione dell’impianto e attività;
  • garantire l’apertura, chiusura, sorveglianza e custodia della struttura e delle eventuali attrezzature durante il periodo di utilizzo;
  • assumere a proprio carico le spese per lo svolgimento dell’attività sportiva, nonché il ripristino funzionalefunzionale del campo dopo lo svolgimento della stessa;
  • garantire l’uso dell’impianto allo scopo di:
  1. promuovere iniziative sportive non agonistiche di bocce e attività sociali come opportunità per giovani, adulti, anziani, di sviluppo delle capacità sociali quali il lavoro di gruppo, la solidarietà e la tolleranza;
  2. organizzare attività finalizzate all’inclusione e partecipazione sociale, all’integrazione interculturale e multietnica tra le comunità;
  3. consentire l’utilizzo del campo da gioco ai portatori di handicap, alle persone in disagio sociale, agli anziani e alle associazioni in genere;

3. Durata e condizioni della gestione

La durata della gestione del campo è fissata, a titolo sperimentale in anni tre(tre) decorrenti dalla data di sottoscrizione della convenzione, con possibilità di proroga alle medesime condizioni per un periodo ulteriore di anni 3(tre);
L’utilizzo del campo è a titolo gratuito sia per l’affidatario che per tutti gli altri soggetti;
L’attività di gestione è a titolo gratuito. Non è previsto alcun pagamento del canone da parte dell’affidatario né alcun compenso economico da parte del Comune.
Non è precluso al soggetto affidatario l’accesso ai contributi annuali che il Comune eroga a sostegno delle attività delle associazioni a norma del regolamento approvato ai sensi dell’art. 12 L. 241/1990;

4. Soggetti ammessi a partecipare
Sono ammessi a partecipare al presente avviso:
-soggetti (associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva) che svolgono attività sportiva compatibile con quella praticabile nell’impianto oggetto del presente avviso.
-soggetti operanti nel terzo settore, associazioni ed organizzazioni no profit, anche costituiti in raggruppamenti temporanei.
I soggetti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere in regola con il pagamento di somme eventualmente dovute all’Amministrazione Comunale, o aver firmato un piano di rientro per eventuali debiti;
  2. non aver avuto diffide da parte di ente pubblico per gravi violazioni, in qualità di concessionario o gestore di servizi pubblici;
  3. non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui agli artt. dal 94 al 98 del D. Lgs. 36/2023;
  4. per le associazioni sportive: iscrizione presso il registro delle società/associazioni sportive dilettantistiche istituito dal CONI;
  5. per gli enti di promozione sportiva: essere in possesso del certificato riconoscimento da parte del CONI.

5. Modalità di trasmissione della manifestazione di interesse

La manifestazione di interesse, redatta su modulo allegato al presente avviso, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 30 aprile 2024 ed inviata tramite PEC all’indirizzo indunoolona@pec.it., tramite mail all’indirizzo protocollo@comune.induno-olona.va.it o consegnata direttamente al protocollo del Comune di Induno Olona, negli orari di apertura al pubblico.
La domanda di partecipazione, dovrà essere compilata e firmata dal candidato e corredata da copia fotostatica di documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

6. Procedure di scelta del contraente.
Successivamente alla scadenza prevista per la presentazione dell’istanza, il Responsabile del procedimento procederà alla verifica della documentazione pervenuta.
Laddove a seguito della manifestazione di interesse vi sia un solo soggetto interessato si procederà ad affidare direttamente al soggetto interessato la gestione del campo sulla base delle condizioni contrattuali definite.
Diversamente, nel caso in cui dovessero pervenire più istanze, l’Amministrazione procederà a trasmettere un invito formale a presentare la propria offerta.
Le modalità di dettaglio della valutazione delle offerte saranno indicate nella lettera d’invito.
L'Amministrazione si riserva di interrompere ovvero di non dare seguito in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato senza che i soggetti istanti possano vantare alcuna pretesa.
L’Amministrazione Comunale potrà, a suo insindacabile giudizio, decidere la non assegnazione dell’impianto, qualora ritenesse non adeguate le istanze pervenute o per altre ragioni di pubblico interesse.

7. Affidamento gestione
L’affidamento della gestione del campo da bocce al soggetto individuato sarà subordinata alla stipula di apposita convenzione regolante i rapporti insorgenti con il Comune di Induno Olona
Il servizio prestato dal soggetto individuato è volontario, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà; il servizio pertanto non sarà retribuito.

8. Informazioni generali
Il presente avviso non costituisce offerta contrattuale né sollecitazione a presentare offerte ma deve intendersi come mero procedimento preselettivo, finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse, non comportante diritti di prelazione o preferenza, né vincoli o impegni per le parti interessate.
I dati forniti verranno trattati Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, e Regolamento Europeo n. 679/2016 esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura in oggetto.

9. Comunicazioni
Tutte le comunicazioni da parte del Comune, per le finalità di tale selezione, saranno effettuate all’indirizzo e-mail indicato nella domanda. Responsabile del procedimento:
Segretario Generale Dott.ssa Maria Conte Informazioni e contatti: segreteria@comune.induno.va.it tel: 0332.273.223/209

 

Induno Olona 15.04.2024
IL SEGRETARIO GENERALE
Dott.ssa Maria Conte

Ultimo aggiornamento

Lunedi 15 Aprile 2024