Elezioni Europee giugno 2024 - Indicazioni

Data di pubblicazione:
13 Febbraio 2024
Elezioni Europee giugno 2024 - Indicazioni

Elezioni europee giugno 2024.
Le indicazioni per i cittadini comunitari che intendono votare a Induno Olona

In occasione delle elezioni del Parlamento Europeo, previste per sabato 8 dalle 14.00 alle 22.00 e domenica 9 giugno 2024 dalle 7.00 alle 23.00, i cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte al Sindaco del Comune di residenza.

Nella domanda devo essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo del comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti, per lo Stato di origine, la perdita del diritto di voto.

I cittadini dell'Unione europea inclusi nella lista elettorale aggiunta vi restano iscritti fino a che non chiedano di essere cancellati o non siano cancellati d'ufficio. Gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese di origine.

Anche se il cittadino dell'Unione europea ha chiesto di essere iscritto nella lista elettorale aggiunta, non vi è alcun obbligo di recarsi a votare né sono previste sanzioni per il mancato esercizio del diritto di voto.

Per l’iscrizione è necessario compilare il modulo allegato che deve essere inviato, unitamente a copia del proprio documento d’identità, con una delle seguenti modalità:

• A mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: indunoolona@pec.it
  • A mezzo di posta elettronica ordinaria (EMAIL) all'indirizzo: demografico@comune.induno-olona.va.it
  • A mezzo posta (farà fede la data di ricevimento) inviandolo a: Comune di Induno Olona – Via Porro n. 35 – 21056 Induno Olona (VA)
  • Con consegna a mano all’Ufficio Elettorale Comunale nei seguenti orari:

lunedì     dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
mercoledì     dalle 10.00 alle 12.30
venerdì     dalle 10.00 alle 12.30
sabato     dalle   9.00 alle 12.00

La domanda deve essere presentata entro lunedì 11 marzo 2024.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Elettorale Comunale:
tel. 0332273211 e-mail demografico@comune.induno-olona.va.it

Martedi 13 Febbraio 2024