Servizi Demografici (Anagrafe/Elettorale/Stato Civile)

Aggiornare nuova residenza su patente e libretto di circolazione

Con l’art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5,entrato in vigore il 9 maggio2012 si ha una notevole velocizzazione dei tempi del procedimento di iscrizione e variazione anagrafica.

Cambiare residenza

Con l’art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5,entrato in vigore il 9 maggio2012 si ha una notevole velocizzazione dei tempi del procedimento di iscrizione e variazione anagrafica.

Chiedere il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE)

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri.

Dichiarare la nascita

Se i genitori sono coniugati tra loro la dichiarazione può essere resa indifferentemente dal padre o dalla madre. E’ necessaria la presenza di entrambi se non sono uniti in matrimonio. Il comune d (...)

Effettuare il Passaggio di Proprietà Veicoli (autentica di firma)

L’autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto: - la vendita - la costituzione di ipoteca - l’accettazione di eredità di beni mobili registrati (autoveicoli, motoveicoli, (...)

Essere cancellati dall'albo degli scrutatori

Per essere cancellati dall’Albo unico degli scrutatori occorre presentare apposita domanda. La richiesta di cancellazione può essere accolta solo per gravi, giustificati e comprovati motivi.

Essere cancellati dall'albo dei Presidenti di seggio elettorale

L’iscritto può chiedere la cancellazione dall’Albo dei Presidenti di seggio.

Fare il presidente di seggio elettorale

Per essere designati Presidenti di seggio elettorale è necessario essere iscritti in apposito albo tenuto dalla Corte d’Appello.

Fare il giudice popolare

Può chiedere l’iscrizione negli elenchi dei giudici popolari di corte d’assise o di corte d’assise d’appello, chi è in possesso dei seguenti requisiti: 1. cittadinanza italiana; 2. godimento dei d (...)

Fare lo scrutatore

Per essere designati scrutatori presso i seggi elettorali è necessario essere iscritto in apposito albo tenuto dal Comune.

Fare un'autocertificazione

Le normali certificazioni riguardanti: nascita, nascita di un figlio, residenza, cittadinanza, stato civile, stato di famiglia, titolo di studio, esami sostenuti, qualifica professionale, iscrizio (...)

Ottenere/Rinnovare/Chiedere il duplicato della tessera elettorale

È un documento ufficiale tramite il quale i cittadini dello Stato italiano possono partecipare al diritto di voto. Sostituisce integralmente il vecchio certificato elettorale e permette l’esercizi (...)

Separarsi e Divorziare

Quando i coniugi ritengano che il loro matrimonio non abbia più quei presupposti che ne determinarono la stipulazione e intendano dunque far cessare i suoi effetti dovranno:

Sposarsi

Per contrarre matrimonio è necessario: - essere maggiorenni. Il minore deve essere preventivamente autorizzato dal tribunale per i minorenni - essere di stato civile libero (celibe/nubile, vedo (...)

Unioni civili tra persone dello stesso sesso

Con la legge 20 maggio 2016 n.76, è stata introdotta la possibilità per i cittadini maggiorenni dello stesso sesso di costituire un’unione civile con una dichiarazione di fronte all'Ufficiale dell (...)