Asilo nido comunale - Lo Scrigno

Settore amministrativo servizi alla persona

Data:

Indirizzo: Via Cappelletta 4, Induno Olona (VA)

Telefono: 0332 273236

E-mail: asilonido@comune.induno-olona.va.it

L’Asilo Nido  è un servizio educativo e sociale che si rivolge alle famiglie con bambini d’età compresa tra il 3° mese di vita e il 36°, con priorità di ammissione ai residenti di Induno Olona.

Al compimento del 3° anno di età il bambino potrà continuare a frequentare l’Asilo Nido fino al termine dell’anno educativo o sino al momento in cui viene inserito alla Scuola dell'infanzia, oppure, in caso di particolari situazioni, potrà frequentare nuovamente per l’intero anno educativo successivo.

 

 ORARI di APERTURA:

L’Asilo Nido è aperto dal lunedì al venerdì (escluse le eventuali festività infrasettimanali) dalle 7:30 alle 16:30 con la possibilità di frequentare part-time (7:30-13:00). All’interno dell’orario di apertura l’ingresso al mattino è previsto dalle ore 7:30 alle 9:00 mentre l’uscita è fissata:

- dalle 12:30 alle 13:00 per i bambini che frequentano part-time;

- dalle 15:30 alle 16:30 per i bambini che frequentano la giornata intera;

- alle 14.30 con la frequenza del tempo pieno ridotto.

Per tutte e tre le tipologie di offerta si applica la possibilità di frequenza a tre o cinque giorni.

Il prolungamento orario fino alle ore 18.00 potrà essere attivato alla presenza di un numero minimo di cinque richieste.

 

CALENDARIO delle ATTIVITÀ : L'asilo nido è aperto per 46/47 settimane annue. La riapertura del servizio avviene solitamente entro la prima settimana di settembre. L’Asilo Nido chiude per tutto il mese di agosto, per le vacanze natalizie e pasquali, eventuali chiusure per ponti, per le festività nazionali e il 24 giugno (S. Patrono). Il calendario di apertura è fissato annualmente dopo essere approvato dal Comitato di Gestione e inviato alle famiglie prima dell’inizio della frequenza.

 

DOMANDE di AMMISSIONE:

Le richieste di ammissione vanno inviate via mail all’Asilo Nido, utilizzando i moduli preposti, durante il corso di tutto l’anno. Per stabilire la graduatoria dei gruppi sezione per il successivo anno educativo il 31 maggio è la data entro la quale vanno inviate le iscrizioni.

Subito dopo, si convoca il Comitato di Gestione che provvede all’approvazione della graduatoria secondo i criteri stabiliti dal Regolamento dell’Asilo Nido.

Si procede poi alla formazione dei gruppi sezione e alla definizione degli ambientamenti.

 

CALCOLO della RETTA:

La tariffa mensile per il servizio è stabilita nel Regolamento dell’Asilo Nido, con possibilità di accedere ad una delle otto rette agevolate che vengono determinate sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.).

Anche per gli utenti non residenti in Induno Olona la retta di frequenza mensile è stabilita in base all’I.S.E.E.

La retta comprende il costo dei pasti.

Alle famiglie è chiesto di provvedere alla fornitura del necessario per il cambio, i pannolini e di procurarsi un quaderno personalizzato con indicati i recapiti telefonici dei familiari che le educatrici poi compileranno con il resoconto giornaliero per ogni bambino.

 

Riduzioni ammesse della tariffa:

- riduzione del 20% per la frequenza part-time rispetto a quella corrispondente del tempo pieno.

- riduzione del 50% della retta applicata nel caso di frequenza all’Asilo Nido di fratelli unicamente riguardante la frequenza a tempo pieno, per il figlio minore;

-riduzione del 18% per la frequenza tempo pieno ridotto

- riduzione del 50% della tariffa giornaliera per malattia, a partire dal 4°giorno comunicandolo via mail all’asilo nido.

-rimborso del 30% a partire dal sesto giorno di assenza per motivi di famiglia comunicandolo via mail all’asilo.

-riduzione del 50% della retta mensile per assenze di vacanza durante il mese di luglio per due settimane consecutive.

-riduzione del 20% sulla retta mensile di chi frequenta cinque giorni a settimana per il mese di dicembre.

 

I GRUPPI SEZIONE e la PROGETTUALITÀ EDUCATIVA:

Ogni anno l’Asilo Nido accoglie bambini e bambine che vengono seguiti da personale competente e specializzato nella cura e nell’educazione di minori nella fascia di età 0/3 anni.

La progettualità educativa annuale si basa sull’osservazione e sulla conoscenza dei bambini, sulle loro inclinazioni individuali e mira al soddisfacimento dei bisogni che manifestano durante la quotidianità all’asilo nido.

Grande attenzione viene posta allo “sguardo che educa”, che offre opportunità di crescita attraverso molteplici esperienze educative in un contesto sociale che si pone come obiettivo lo sviluppo dell’identità personale di ciascuno.

 

L’ALIMENTAZIONE:

Il Nido Comunale ha un servizio mensa interno la cui gestione è affidata a terzi.

I cibi vengono preparati e consumati all’interno del servizio ogni giorno.

Le diete seguono le principali norme di alimentazione infantile dettate dall’A.T.S. competente, con menù diversificati secondo l’età del bambino.
Per ragioni etiche, religiose o per far fronte a situazioni di allergie e/o intolleranze, previa presentazione di documentazione medica, è consentito preparare diete personalizzate.

Personale

Dott.ssa Rossana Turuani

Responsabile del Settore Servizi alla Persona e Settore Affari

Annunziata Russo

Operatrice servizi di supporto