Presentare la denuncia di sinistri

Servizio attivo

Il servizio è solitamente destinato a cittadini, imprese o visitatori che subiscono danni a persone o cose riconducibili a responsabilità dell'ente comunale.

A chi è rivolto

A chiunque

Descrizione

I sinistri possono derivare, ad esempio, da buche stradali, cadute su marciapiedi dissestati, alberi pericolanti, o danni causati dalla mancata manutenzione di infrastrutture pubbliche.

Come fare

I cittadini possono presentare la denuncia seguendo queste modalità:
Compilazione di un modulo specifico: disponibile presso gli uffici del Comune o nella sezione documenti questa pagina.

La richiesta può essere inviata via PEC  indunoolona@pec.it oppure via email segreteria@comune.induno-olona.va.it / protocollo@comune.induno-olona.va.it

Cosa serve

E' richiesta una descrizione dettagliata dell'incidente, fotografie del luogo e del danno, eventuali referti medici, e preventivi o fatture di riparazione.
 

Cosa si ottiene

Dopo la presentazione della denuncia, il Comune procede con:
Verifica dell'accaduto: tramite sopralluoghi, raccolta di informazioni e testimonianze.
Valutazione della responsabilità: il Comune, con l'aiuto della sua compagnia assicurativa, esamina se vi sia una responsabilità diretta e se il danno possa essere attribuito a una mancata manutenzione o negligenza.
Risposta al richiedente: il Comune fornisce un riscontro sulla responsabilità e sulla possibilità di risarcimento.

Esito e Risarcimento
Se il Comune riconosce la propria responsabilità, il risarcimento viene erogato secondo le modalità concordate.

Tempi e scadenze

I tempi di gestione variano in base alla complessità del caso. Sinistri semplici possono essere risolti in tempi relativamente brevi, mentre casi complessi potrebbero richiedere più tempo.

 

Costi

La presentazione della denuncia di sinistro è gratuita

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Segreteria Generale e Affari Generali

Via Gian Pietro Porro 35, Induno Olona, Varese, Lombardia, 21056, Italia

Telefono: 0332.273.111 int 6
Email: segreteria@comune.induno-olona.va.it
Email: indunoolona@pec.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/10/2024