L’utente che per la prima volta intende utilizzare il servizio di accesso ad internet pubblico in modalità Wi-Fi è obbligato dal sistema a seguire un ciclo di registrazione di nuova utenza e ottenere le credenziali di accesso.
Il sistema infatti provvede all’erogazione del servizio di accesso ad internet solo ed esclusivamente a soggetti con credenziali di accesso certificate e valide per un uso temporale non superiore a 12 mesi rispetto alla data di rilascio.
Gli utenti che hanno già provveduto alla registrazione, accedono al servizio inserendo il proprio account (UserID e Password) in uno qualsiasi degli Hot Spot del network.
Qualora le credenziali di accesso siano scadute (le credenziali hanno una validità pari a 12 mesi), è necessaria una nuova registrazione.
Nello specifico, il ciclo di autenticazione e di accesso al servizio è così strutturato:
- L’utente si associa ad uno degli hot spot di accesso alla rete Wi-Fi, ottiene un indirizzo IP pubblico del network di Unidata, ma tutto il traffico diretto verso la rete internet è bloccato dal Wireless Gateway.
- Il sistema intercetta richieste di accesso a siti WEB (es. aprendo una qualsiasi pagina in Internet Explorer e/o Firefox) e all’utente è presentata automaticamente una “Start Page” che lo invita alla registrazione richiedendo di inserire la propria anagrafica (Nome, Cognome, data di nascita, indirizzo, email) e numero di telefono cellulare associato alla SIM Card di sua proprietà;
- Viene richiesto all’utente di fare una telefonata dal telefono mobile, utilizzato per la registrazione, ad un numero di rete fissa con identificatore di chiamata attivo (CLI);
- Il sistema fa cadere la chiamata dopo pochi squilli (nessun costo per l’utente) ed estrae l’identificatore di chiamata (CLI);
- Se il CLI coincide con quello dichiarato dall’utente nella registrazione, il sistema assume lo UserID (numero telefonico della SIM) e fornisce la Password, altrimenti non avviene la registrazione.