Dote Scuola a.s. 2022/23 - Materiale didattico

7 giugno - 12 luglio 2022

08 Giugno 2022
Dote Scuola  a.s. 2022/23 - Materiale didattico

Dote Scuola è la misura di Regione Lombardia che prevede contributi per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia e frequentanti corsi ordinari di istruzione o corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP).

La misura consiste in un Voucher da 200 a 500 euro per libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti didattici.

Chi può presentare domanda:

Studenti fino a 21 anni non compiuti, residenti in Lombardia, con valore ISEE fino a euro 15.748,78, iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria (sia di istruzione, sia di istruzione e formazione professionale), presso scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie; oppure istituzioni formative accreditate. Gli Istituti scolastici devono aver sede in Lombardia o nelle regioni confinanti, purché lo studente rientri quotidianamente alla propria residenza.

Può essere pertanto presentata domanda anche per gli studenti che:

• nell’anno scolastico 2021/2022 hanno frequentato l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado;

• nell’anno scolastico e formativo 2022/2023 frequenteranno una classe della scuola secondaria di primo o secondo grado ovvero una classe dell'istruzione e formazione professionale.

Come presentare domanda:

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata obbligatoriamente in forma telematica, pena la non ammissibilità, per mezzo del Sistema Informativo Bandi OnLine.

Possono presentare domanda:

• uno dei genitori;

• altri soggetti che rappresentano lo studente beneficiario (rappresenta il minore la persona fisica o giuridica a cui il minore è affidato con provvedimento del Tribunale per i Minorenni o che esercita i poteri connessi con la potestà genitoriale in relazione ai rapporti con l’istituzione scolastica - ai sensi dell’articolo 5, comma 1, lettera l, della legge n. 149/2001);

• lo studente maggiorenne, dichiarando la sussistenza dei requisiti sopra descritti.

La domanda è redatta in autocertificazione, non sono necessari certificati e documenti aggiuntivi. Regione Lombardia effettua controlli sulla veridicità delle dichiarazioni fornite e, in caso di dichiarazioni mendaci, i richiedenti decadono dal beneficio della dote e sono puniti penalmente ai sensi e per gli effetti dell’articolo 76 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

Per presentare la domanda:

• registrarsi alla piattaforma Bandi OnLine, attraverso l’autenticazione al sistema:

• utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);

• mediante CNS (Carta Nazionale dei Servizi), con PIN personale e lettore della Carta;

• mediante CIE (Carta d’Identità Elettronica), con PIN personale e lettore della Carta oppure con smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID” oppure con l’accesso al servizio da computer e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di smart card contactless, l’utente utilizza il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID”;

• compilare la domanda online di partecipazione, seguendo le istruzioni contenute nel sistema online e nella guida;

• confermare i dati inseriti e inviare cliccando il pulsante “Invia al protocollo”.

A conclusione della procedura illustrata precedentemente, il sistema informativo rilascia in automatico numero e data di protocollo della domanda di contributo presentata.

Le domande lasciate in bozza, per le quali non è stata completata la procedura fino al rilascio del numero di protocollo, sono considerate non perfezionate e quindi non pervenute.

L’avvenuta ricezione telematica della domanda ed il suo numero identificativo sono comunicati al soggetto richiedente per posta elettronica, all’indirizzo indicato nella sezione anagrafica di Bandi OnLine.

È possibile modificare, integrare o rinunciare alla domanda di partecipazione entro la data di chiusura del bando. Successivamente saranno prese in carico esclusivamente le richieste di rinuncia al contributo e/o di modifica dei dati di contatto (ad esempio: numero di cellulare, e-mail).

Termini scadenza bando

La domanda può essere presentata solo online dalle ore 12 di martedì 07 giugno alle ore 12 di martedì 12 luglio 2022.

Per maggiori informazioni cliccare il seguente link oppure telefonare allo 0332 273204.

Per accedere direttamente al portale bandi clicca qui.

Mercoledi 29 Giugno 2022