AVVISO PER LE ATTIVITA' ECONOMICHE

20 Novembre 2020
AVVISO PER LE ATTIVITA' ECONOMICHE
Portiamo alla Vostra attenzione la seguente iniziativa della Regione Lombardia, che vi riassumiamo.

L’intervento è finalizzato a sostenere le microimprese lombarde (Avviso 1 – pubblicato il 19 novembre 2020) che sono stati particolarmente colpite dalle restrizioni imposte per il contenimento del contagio del Covid-19, mediante un intervento di ristoro addizionale e a complemento con gli interventi previsti nei provvedimenti statali.

AVVISO 1 - Microimprese

Destinatari

Microimprese (secondo la definizione di cui all’Allegato I del Regolamento UE 651 del 17 giugno 2014) aventi una sede operativa attiva in Lombardia alla data della domanda di contributo e operanti nei settori riportati nella tabella Appendice 1. Il codice Ateco deve essere quello primario.

I beneficiari devono avere avuto un calo di fatturato di almeno un terzo da misurare sul periodo marzo-ottobre 2020, confrontato con il medesimo periodo marzo-ottobre 2019; tale requisito non è richiesto né alle imprese costituite dal 1° gennaio 2019 (stante la particolare situazione delle start up nel primo anno di attività),  GG/16 novembre 2020  né ai lavoratori autonomi con partita iva individuale non iscritti al Registro delle imprese che hanno avviato la propria attività̀, come risultante dal Modello dellAgenzia delle Entrate «Dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini IVA» e s.m.i dal 1° gennaio 2019.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva destinata all’Avviso 1 ammonta a 40.500.000,00 euro riservati per la concessione dei contributi a fondo perduto a favore delle microimprese; tale dotazione sarà ripartita in sette finestre come indicato nell’Appendice 1 e come specificato al punto “Tipologia della procedura”. La suddivisione della dotazione finanziaria nelle sette finestre è stabilita proporzionalmente alla consistenza delle imprese attive con le caratteristiche richieste per accedere al contributo.

Caratteristiche dell'agevolazione

Le agevolazioni consistono nella concessione di un contributo a fondo perduto una tantum a titolo di indennizzo per la situazione di particolare disagio, senza vincolo di rendicontazione di spese connesse.

Modalità e tempi di presentazione delle domande

Le domande di contributo dovranno pervenire esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso la Piattaforma Bandi Online di Regione Lombardia.

Le domande per accedere al contributo da parte delle microimprese oggetto dell’Avviso 1 potranno essere presentate dal 23 novembre 2020 nelle sette finestre sotto riportate:

• finestra 1, filiera trasporti persone, domande dal 23/11/2020 ore 11
  • finestra 2, commercio al dettaglio in sede fissa di abbigliamento e calzature, domande dal 23/11/2020 ore 15
  • finestra 3, filiera eventi, domande dal 24/11/2020 ore 11
  • finestra 4, servizi degli istituti di bellezza, domande dal 24/11/2020 ore 15
  • finestra 5, operatori settore turistico, filiera sport e intrattenimento bambini, filiera attività culturali, commercio effettuato per mezzo di distributori automatici,domande dal 25/11/2020 ore 11
  • finestra 6, esercizi commerciali al dettaglio del settore non alimentare in centri commerciali domande dal 25/11/2020 ore 15
  • finestra 7, ambulanti operanti prevalentemente in fiere, sagre o aree dedicate ad eventi e manifestazioni (es. eventi sportivi, concerti) domande dal 26/11/2020 ore 11.

Tutte le finestre si chiuderanno il 27 novembre alle ore 17.00, salvo precedente esaurimento delle dotazioni finanziarie assegnate alle singole finestre

Per informazioni sulla misura:

• Email: silombardia@regione.lombardia.it

• Numero verde regionale 800 318 318 tasto 1 per telefonia fissa, mentre per cellulare 02 32 323 325

Per assistenza informatica:

• Numero verde: 800.131.151