Prevenzione Coronavirus, attivazione del Centro Operativo Comunale

09/03/2020

Si avvisa la cittadinanza che è stato attivato questa mattina, 9 marzo 2020, il Centro Operativo Comunale (COC) come previsto dalle Misure Operative del Dipartimento di Protezione Civile del 4 Marzo 2020, in modo da ottimizzare il coordinamento tra i vari soggetti operativi coinvolti e la circolarità di informazioni nell’ambito dell’emergenza del contenimento del COVID-19.

Il COC è uno strumento previsto dalla direttiva del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale che definisce le misure operative di protezione civile per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Le misure riguardano la definizione della catena di comando e controllo, del flusso delle comunicazioni e delle procedure da attivare in relazione allo stato emergenziale determinato dal diffondersi del virus.

Si fa presente che il numero telefonico citato nell’ordinanza stessa non deve essere utilizzato per segnalare eventuali casi sospetti e che:

- per qualunque INFORMAZIONE riguardante il coronavirus i numeri da chiamare sono i seguenti: Regione Lombardia 800/894545 -----   Ministero della Salute 1500

- ESCLUSIVAMENTE PER EMERGENZE SANITARIE contattare 112.