PLIS Valle della Bevera

Data di pubblicazione:
04 Dicembre 2023

L’Istituzione del PLIS “Valle della Bevera” è un progetto realizzato in seguito alla volontà della popolazione e dei Comuni aderenti, di realizzare un Parco su questo territorio.
Un PLIS (Parco Locale di interesse Sovracomunale) è un’area di interesse ambientale e naturalistico che viene istituita dai Comuni che ne fanno parte e riconosciuta dalla Provincia e rispetto ad altre forme di Parco il PLIS non crea ulteriori vincoli per chi ci vive, ma tutela le aree agricole e naturali che ne fanno parte.

I Comuni di CANTELLO, INDUNO OLONA, MALNATE, VARESE, VIGGIU' e recentemente anche ARCISATE, al fine di operare congiuntamente per la salvaguardia, la valorizzazione e il recupero del patrimonio ambientale e paesistico, attraverso il raggiungimento di un armonico equilibrio tra ambiti urbanizzati, agricoli e ambiente naturale e fluviale e di contribuire alla formazione della rete ecologica provinciale e regionale, hanno individuato nell'istituzione del PLIS Valle della Bevera (ai sensi dell'art. 34 della L.R. 86/1983) lo strumento adeguato per gestire a livello sovracomunale la complessità delle problematiche dei propri territori.

Le aree all'interno del PLIS della Bevera sono le aree della “brughiera”, verso i campi sportivi e la zona di Cascina Molina / Ca’ del Bosco, individuate dalla cartellonistica marrone riportante il nome del parco, all'interno delle quali sono presenti i cartelli di segnaletica dei sentieri bianchi e rossi del CAI.

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 12 Giugno 2024