Fare il presidente di seggio elettorale

Per essere designati Presidenti di seggio elettorale è necessario essere iscritti in apposito albo tenuto dalla Corte d’Appello.

I requisiti richiesti sono: cittadinanza italiana, iscrizione nelle liste elettorali e possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Non possono svolgere le funzioni di presidente:
- chi ha superato il settantesimo anno di età
- i dipendenti del Ministero dell’interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato)
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.


Cosa serve
- Domanda di iscrizione, con gli estremi del titolo di studio conseguito.
- Fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità


Quando
Dal 1 gennaio al 31 ottobre di ogni anno.


Dove
- Allo sportello dell'Ufficio preposto;
- Utilizzando l'apposita procedura online (previa registrazione) caricando l'opportuna modulistica richiesta debitamente compilata


Note
L’iscrizione dura fino a quando l’interessato non chiede di essere cancellato o fino alla perdita dei requisiti richiesti.

 

UFFICIO

Anagrafe
Telefono: 0332273211 - 0332273212 - 0332273213
Fax: 0332840121
Email: demografico@comune.induno-olona.va.it
Pec: indunoolona@pec.it

 

ORARI

  MATTINA POMERIGGIO
Lunedì - 15:00 - 18:00
Martedì 10:00 - 12:30 -
Mercoledì 10:00 - 12:30 -
Giovedì 10:00 - 12:30 -
Venerdì 10:00 - 12:30 -
Sabato 09:00 - 12:00 -
Domenica - -

 

RESPONSABILE

Bellani Elisabetta
Ruolo: Ufficio Demografico
Telefono: 0332273211
Fax: 0332840121
Email: demografico@comune.induno-olona.va.it