Asilo nido comunale - Lo Scrigno

Data di pubblicazione:
Asilo nido comunale - Lo Scrigno

Via Cappelletta, 4 - 21056 Induno Olona (Va)

TELEFONO: 0332/273236

E-MAIL:asilonido@comune.induno-olona.va.it

FUNZIONARIO RESPONSABILE: Dott.ssa Rossana Turuani

 

L’esperienza all’asilo nido con il Covid-19

Lunedì 14 settembre 2020 l’Amministrazione Comunale di Induno Olona, dopo più di sei mesi di chiusura causa Covid-19, ha riaperto le porte dell’asilo nido Lo Scrigno, per riaccogliere i bambini e le loro famiglie. Le educatrici, la responsabile del servizio e l’assessore Cecilia Zaini hanno lavorato intensamente per pianificare la ripartenza e organizzare la routine della giornata con i nuovi ritmi. Noi personale educativo abbiamo incontrato i genitori prima della riapertura per ritrovarli, spiegar loro le nuove modalità di approccio all’asilo, i comportamenti da seguire, il protocollo redatto dall’ing. della sicurezza ma soprattutto per ascoltare la loro voce, i dubbi, le eventuali incertezze sopraggiunte in questi mesi di assenza dal servizio. Ci siamo relazionate con genitori molto collaborativi e positivamente predisposti alla riapertura dell’asilo.

Dopo la riapertura di settembre 2020, al fine di garantire il rispetto delle norme di sicurezza, è stato istituito un referente Covid che, opportunamente formato, ha seguito le procedure d’intervento. Tutti i giorni in ingresso e in uscita è stato eseguito il triage consistente nella misurazione della temperatura ad adulto e minore, sanificazione delle mani di entrambi, compilazione del registro presenze e, per gli accompagnatori muniti di mascherina, l’ingresso in struttura. Le singole bolle sezioni, opportunamente organizzate, hanno avuto un tempo dedicato per l’ ingresso e uno conseguente per l’uscita, evitando così di assembrarsi nel momento dell’arrivo e del congedo. Ogni sottogruppo ha mantenuto le stesse educatrici di riferimento e orari stabili studiati affinché il personale educativo fosse sempre lo stesso per tutta la durata della giornata.
Un gruppo ha frequentato tra le 7.45/8.00 e le 14.30/14.45. L’altro gruppo invece dalle 8.00/8.30 alle 14.45/15.15.Per chi ha scelto la frequenza part-time l’orario di uscita è stato per entrambi i gruppi fissato alle ore 12.40.

Gli spazi comuni sono stati suddivisi e isolati in modo da evitare qualsiasi tipo di contatto tra una bolla e l’altra. Gli spazi esterni sono stati frazionati apportando migliorie che hanno permesso ai gruppi distinti di sfruttare al meglio l’outdoor in tutto il periodo autunnale e invernale. Il percorso educativo improntato quest’anno sulla natura, anche grazie alla conoscenza dei tesori dei nostri giardini ha fornito stimoli per esperienze naturali e sensoriali. Rimaniamo in attesa di linee guida che ci indichino se a settembre 2021 sarà possibile poter mischiare i bambini e le bambine dei gruppi sezione potendo così offrire un orario più lungo di apertura del servizio. Se così non dovesse essere, l’apertura dell’asilo nido rimarrà la medesima dell’anno educativo in corso.

AGGIORNAMENTO: a partire dal mese di novembre 2021 è stato ripristinato l'orario di frequenza del tempo pieno, mantenendo scaglionato l'orario d'uscita in due fasce orarie (16.00/16.10 e 16.10/16.20).
 

Le educatrici